Venerdì 15 settembre 2017: DOC 2017 – DENOMINAZIONE ORIGINE CINEMATOGRAFICA – 10° Edizione

DOC è l’evento per eccellenza promosso dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con il Nuovo Cineforum Rovereto e vari partner istituzionali: per festeggiare questo significativo traguardo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino ha scelto di spostarsi nel centro storico di Trento.

I protagonisti della serata saranno i singoli territori dalla spiccata vocazione vinicola legati al loro vino più rappresentativo: la Val di Cembra con il Müller Thurgau, la Vallagarina con il Marzemino, la Piana Rotaliana con il Teroldego Rotaliano, la Valle dei Laghi con la Nosiola e Vino Santo e naturalmente Trento con il Trentodoc.
Ogni territorio verrà ospitato in un palazzo del centro storico cittadino, aperto per l’occasione: accanto alla degustazione di prodotti enogastronomici specifici, l’ospite avrà la possibilità di fare delle visite guidate. Gli ospiti potranno quindi girare liberamente attraverso i 5 palazzi del centro storico (dalle 17.00 alle 21.00), degustando i vini e i sapori più caratteristici di ogni singolo territorio, per poi ritrovarsi al Teatro Sociale dove poter visionare un film d’autore.

Castello del Buonconsiglio – con le cantine del Palazzo Storico – abbinato alla Nosiola e al Vino Santo
Palazzo Firmian – con il ciclo di affreschi dedicati a Bacco – abbinato al Teroldego Rotaliano
Palazzo Lodron – con la “caupona” romana – abbinato al Marzemino
Palazzo Thun e Torre Mirana – con le cantine storiche – abbinato al Müller Thurgau
Palazzo Roccabruna abbinato al Trentodoc
Piazza Cesare Battisti abbinato alla Grappa del Trentino