preloder

Sostenibilità

PICA: un sistema
tecnologico innovativo

Vi presentiamo PICA acronimo di Piattaforma Integrata Cartografica Agriviticola, inaugurata nel 2010 da Cavit in collaborazione con due dei migliori centri di ricerca del Trentino,
la Fondazione Edmund Mach (FEM) e la Fondazione Bruno Kessler (FBK).

PICA è un progetto ambizioso, nato con l’obiettivo di assicurare la migliore gestione e resa delle coltivazioni, articolato su 2 livelli.

Il primo definisce la scelta dei vitigni ideali in base ai parametri tecnico ambientali del territorio; il secondo prevede la realizzazione di un sistema d’avanguardia per permettere agli agronomi delle cantine e agli enologi di ricevere informazioni specifiche per ogni vigneto, relative alle diverse fasi di cura delle viti.

Nella pratica, gli sprechi sono così eliminati e il controllo è totale. Per esempio, il sistema permette di razionalizzare il fabbisogno di acqua per le colture in funzione del territorio e delle condizioni meteorologiche. Lo scopo dello strumento è orientare il viticoltore in un’ottica di sostenibilità totale.

Oggi, dopo una lunga evoluzione e continui investimenti in ricerca e sviluppo, PICA è un modello evoluto di pratiche agronomiche applicato “a pieno regime” che costituisce il modus operandi della filiera Cavit.

Sotto la regia competente di Andrea Faustini, enologo, coordinatore e responsabile scientifico del del team agronomico Cavit, il progetto PICA viene oggi implementato da una squadra di agronomi specializzati e formati sul campo che costituiscono il Gruppo Viticolo Cavit: una struttura interna dedicata che assiste i viticoltori nel presidio e nella difesa dei vigneti per il conseguimento dei migliori risultati di raccolta.

L’esperienza e la bravura dei viticoltori trentini vengono dunque supportate da strumenti scientifici e dati oggettivi, per attuare una viticoltura intelligente ed evoluta, pienamente sostenibile.

 Ottobre 2021 – In occasione di Smau Milano – appuntamento di riferimento per le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo prodotto e processo per portare sul mercato la vera innovazione – Cavit ha ottenuto il prestigioso Premio Innovazione.

La sostenibilità

In Trentino la cultura della sostenibilità e della tutela del territorio è parte integrante della sua storia.

Quando il valore del territorio è importante, la responsabilità è ancora superiore.

Con il CODICE ETICO e l’adozione dei MODELLI ORGANIZZATIVI 231 , insieme con la POLITICA AZIENDALE,  si rafforza il percorso di trasmissione dei valori etici e comportamentali a tutti i collaboratori.

Tecniche agricole all'avanguardia

Il territorio che ci ospita è importante, per questo Cavit aderisce da oltre 20 anni al “Protocollo per una produzione viticola di qualità in Trentino”, per una viticoltura rispettosa dell’ambiente.

Energie Rinnovabili

Sempre nell’ottica della sostenibilità, Cavit investe costantemente per ridurre i consumi energetici, grazie alla realizzazione di impianti ad energia rinnovabile che coprono una parte rilevante del fabbisogno energetico aziendale, ma anche con la diffusione dell’importanza del consumo responsabile fra i collaboratori.

L’azienda è fermamente impegnata al mantenimento e al continuo miglioramento del proprio sistema di gestione integrato, nonché ad una sempre più approfondita integrazione del sistema con gli altri strumenti di gestione aziendale (sistema HACCP, sistema di analisi, sistema informatico) per assicurare il rispetto dei principi di sicurezza dei lavoratori e i requisiti ambientali.

PSR 2014 – 2020
CAVIT è tra le aziende che utilizzano i fondi europei per lo sviluppo rurale.

LE CERTIFICAZIONI

Cavit ha conseguito e rinnovato nel tempo:
– Certificazione UNI EN ISO 9001 – Sistemi Gestione Qualità
– Certificazione UNI EN ISO 14001 – Sistemi Gestione Ambientale
– Certificazione UNI ISO 45001 – Sistema Gestione Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
– Certificazione BRCGS (Global Standard for Food Safety – British Retail Consortium)
– Certificazione IFS (International Food Standards)
– Certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato dall’Agenzia delle Dogane)
– Certificazione Agroalimentare Biologico
– Adesione al Protocollo per una produzione viticola di qualità in Trentino (oltre 20 anni)
– Certificazione SQNPI – Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata (OsservatorioSQNPI@politicheagricole.it)

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791