preloder
Natura trentina

Appuntamento con il gusto

È un maggio di gusto quello che ci aspetta in Trentino. E non solo, gli appuntamenti con i sapori trentini più autentici si prolungheranno anche a giugno per portarci alla scoperta di prodotti e luoghi unici del territorio.

Tanti gli eventi dedicati a birra e vino. Si inizia con Cerevisia, il Festival delle birre artigianali a Fondo, in Val di Non, il 19, 20 e 21 maggio. Il programma della quarta edizione prevede cene di abbinamenti cibo-birra, laboratori e workshop, degustazioni e concerti.
Riempiamo i calici: torna a livello nazionale la 25esima edizione della rassegna Cantine Aperte (evento organizzato dall’associazione Movimento Turismo Vino) con 800 cantine in tutta Italia che il weekend del 27 e 28 maggio spalancheranno le porte ai visitatori. Presenti, naturalmente, anche quelle del Trentino fra cui Cavit, tra iniziative legate al cibo, all’arte, allo sport e alla solidarietà. L’80°mostra vini del Trentino a Palazzo Roccabruna di Trento, dal 25 al 28 maggio, apre la strada invece alle principali rassegne enologiche dell’estate. Protagonista di giugno è il Müller Thurgau con l’evento “A tutto Müller”: dall‘1 al 30 del mese nel calendario si succedono degustazioni alla cieca, trekking nei vigneti, visite in cantina, cene itineranti e aperitivi sul lago. Sempre il celebre vino bianco sarà celebrato in Val di Cembra dal 29 giugno al 2 luglio, durante la Trentesima Rassegna Internazionale del Müller Thurgau, quattro giorni tutti dedicati agli appassionati.

L’inizio dell’estate è perfetta poi per ammirare i paesaggi dolomitici attraverso escursioni all’aria aperta per scoprire anche come la natura può ispirare la cucina. Dal 23 al 30 giugno, in Val di Fiemme, guide esperte vi condurranno alla scoperta di erbe e fiori di montagna tra apertitivi floreali, showcooking con chef stellati e corsi di cucina sulle erbe aromatiche. Senza contare gli hotel, i ristoranti e i rifugi della Strada dei Formaggi che vi aspettano con proposte gastronomiche a tema. Iniziative simili saranno organizzate a San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi con la manifestazione “Andar per erbe”, dal 2 al 4, 10-11 e 17 -18 giugno e a Coredo, il 4 giugno, con la settima edizione di “5 passi tra le erbe”, ovvero un percorso di 5 tappe golose nella pineta alla scoperta dei 5 sensi.

Info www.tastetrentino.it

 Credits: www.valdifiemme.it

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.45 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791