preloder
Natura trentina

Che agosto che ci aspetta!

In montagna d’estate non c’è niente da fare? Se credete questo vi sbagliate, e noi ora vi dimostreremo proprio il contrario. Come se non bastasse respirare aria pulita, liberarsi dal caldo afoso, passeggiare tra il verde rilassante dei prati, incontrare gli animali da vicino, ammirare panorami mozzafiato tra le vette, per desiderare di trascorrere qualche giorno piacevole in quota, ecco tante altre attività a cui partecipare in agosto in Trentino, sempre divertendovi e scoprendo cose nuove.

Con la Strada della Mela, il 25 agosto e 1 settembre, nel pomeriggio, si visita lo storico frutteto di Cles, in Val di Non. Cosa vedrete? Oltre 90 varietà di mele e di pere, oggi non più coltivate, ma che rappresentano l’evoluzione della frutticoltura del territorio. Imparerete poi a riconoscere le piante officinali, visiterete masi, aziende e antiche chiesette, e tutto terminerà con una golosa merenda a base di prodotti tipici locali.

Sempre in Val di Non il 16 e il 30 agosto si potrà vedere da vicino come funziona una stalla, come viene prodotto il latte qui e soprattutto come fa a essere così buono! E se vorrete, potrete provare anche voi a mungere una mucca.

Dalla Val di Non passiamo alla Val di Sole dove ogni martedì è una sorpresa: l’8 agosto a Vermiglio si diventa pastori per un giorno seguendo il percorso delle caprette, si fa merenda con vista sull’Adamello-Brenta e si torna in fattoria per raccogliere le uova; il 22 agosto, a San Giacomo di Caldes, sarà organizzata una fattoria didattica con laboratori e degustazioni per i bambini; il 29 agosto, a Cogolo di Pejo, potete imparare a cucinare, accompagnati da uno chef, le Palle di neve con polenta a burro di malga su letto di verdure dell’orto.

Fino a settembre si potranno visitare tanti luoghi di produzione di tipicità trentine: malghe, birrifici e aziende agricole dove nascono miele e piante aromatiche. Non dimenticatevi poi i grandi appuntamenti che tornano ogni estate come l’iniziativa #Albeinmalga per scoprire la vita dei malgari fin dalle prime luci del mattino (ci sono anche i tramonti in alpeggio) e la rassegna Castelli diVini, con appuntamento il 25 agosto in Valsugana per visite guidate ai castelli, spettacoli e degustazioni.

Per info: www.tastetrentino.it

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.45 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791