preloder
Natura trentina

Disintossicarsi con la natura

Orari da rispettare, responsabilità lavorative, lo smog della città: tutto questo ci provoca stress e un certo malessere psico-fisico. È venuto il momento di staccare la spina e di farlo immergendosi nella natura più selvaggia. Il Trentino suggerisce tante possibilità per ritrovare se stessi e dei ritmi più lenti attraverso tante attività che ci riportano a una dimensione più vera. Ecco cinque idee “detox”, tutte da provare per essere più rilassati e felici.

Yoga sugli sci

Forse sarete esperti di yoga o almeno avrete partecipato a qualche lezione. Ma avete mai provato a farlo sugli sci? Nella Ski Area della Paganella viene proposto in Italia per la prima volta. L’antica disciplina orientale aiuta a praticare lo sport sulla neve a livello fisico perché l’allungamento dei muscoli e la respirazione corretta regalano un senso di benessere che facilita il lavoro sugli sci, ma anche da un punto di vista mentale perché la meditazione permette di acquisire una maggiore padronanza del proprio corpo permettendo una sciata più consapevole e responsabile. Un’attività adatta a tutte le età.
Per info www.eurocarving.it 

Da ponte a ponte sulle tracce dei cervi

In Val di Fiemme partecipate invece a un’escursione naturalistica guidata sul sentiero Marciò del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino. Il percorso è pianeggiante e si snoda tra gli alberi seguendo le tracce lasciate dai cervi. Attraverserete poi un ponte dal pavimento trasparente e un ponte tibetano sospeso con le funi che vi permetteranno di osservare dall’alto le acque del fiume del torrente Travignolo.
Per info www.visitfiemme.it

A piedi nudi nella neve

Avete mai camminato a piedi nudi nella neve? Sì, lo sappiamo che al solo pensiero rabbrividite già, ma vi assicuriamo che attraverso questa pratica potrete davvero entrare in contatto con la natura e recuperare così uno stato di benessere psico-fisico. Per capire di cosa si tratta, immaginate una sorta di percorso Kneipp (quello che di solito trovate nelle spa). È un’attività proposta in Alpe Cimbra dalla malga Millegrobbe Lavarone che mette a disposizione maestri ed esperti di queste pratiche.
info@malgamillegrobbe.it

La sauna con il rito dell’Augfuss

Conoscete l’augfuss? È un rituale che viene svolto in sauna. Un maestro che conosce questa pratica versa acqua, neve o ghiaccio miscelata con oli essenziali sulle pietre roventi del braciere: si forma così un vapore caldo profumato che offre agli ospiti della sauna una piacevole sensazione. Per chi la volesse sperimentare, tra chi la propone c’è il Te Jaga Beauty & Spa dell’Active Hotel Olympic in Val di Fassa.

Sulla neve in carrozza o a cavallo

In Val di Non, invece, sulla neve ci si va in carrozza o a cavallo. Anche questa è un’esperienza emozionante che porta alla scoperta di paesaggi unici immersi nella quiete. Sono diversi i maneggi che organizzano questo tipo di uscite, non resta che scegliere quella che più incontra le vostre esigenze: a Ruffrè, ad esempio, c’è  la gita in notturna in carrozza tra masi e presepi del paese illuminati oppure ci sono le passeggiate per i bambini da fare in sella ai pony.
Per info www.visitvaldinon.it

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.45 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791