preloder
Sport & Green living

I mercatini di Natale più green? A Trento

Prodotti eno-gastronomici tipici tutti da gustare, pezzi di artigianato locale tra cui scovare il regalo perfetto, profumo di vin brulè e dolciumi, luci e candele che ci regalano un’atmosfera magica: insomma, quello che ci si aspetta da un mercatino di Natale. Ma quello di Trento è tutto questo e molto di più. L’attenzione alla sostenibilità lo rende diverso dagli altri e ancora più bello. E ci dà un motivo in più per visitarlo durante queste feste natalizie.

Se siete abituati ai prodotti a km zero, alle stoviglie compostabili e alla raccolta differenziata che ormai da anni caratterizzano l’evento, sappiate che in quest’edizione 2016 (la numero 23) ci sono tante altre novità green.

Prima di tutto il mercatino di Trento ha ricevuto la certificazione «100% energia pulita Dolomiti Energia». Tutta l’energia elettrica necessaria ad accendere e far funzionare gli stand proviene infatti dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti, dunque completamente da fonte rinnovabile.

Fate caso poi a quando farete un acquisto: niente buste di plastica, ma solo shopper in “carta frutta” ottenuta dal riciclo dei contenitori Tetra Pak. Carta frutta che è stata utilizzata anche per stampare le Ecomappe che, non solo vi aiuteranno ad orientarvi tra le casette, ma segnaleranno anche gli Eco Point, ovvero i punti della raccolta differenziata (così non avrete più scuse per non rispettarla).

Oltre che alla corretta suddivisione e allo smaltimento dei rifiuti, il mercatino di Trento contribuisce alla riduzione degli stessi. Come? Con il piatto di pane, per esempio. Non solo stoviglie compostabili: quello che vorrete gustare vi sarà servito in un piatto fatto di pane (e sì, alla fine potrete mangiare anche quello).

Se poi anche voi, volete dare un ulteriore contributo alla salvaguardia dell’ambiente, perché non raggiungere i mercatini con un mezzo sostenibile o con una modalità di trasporto che riduca l’inquinamento? Ci sono tante possibilità, dal treno al bike sharing, dal car sharing all’autobus.

Trovate tutte le informazioni sui mercatini sull’app “Natale a Trento” che quest’anno è stata ampliata con una nuova sezione green. Scaricatela e potrete partecipare ad un quiz a tema ambientale che ogni giorno premia i vincitori con gadget sostenibili.

Il mercatino di Natale di Trento è visitabile tutti i giorni fino al 6 gennaio (escluso il 25 dicembre): trovate 92 casette di legno disposte tra piazza Fiera e piazza Cesare Battisti che aprono alle 10 del mattino e chiudono alle 19.30 (il 26 dicembre e il 1° gennaio, l’orario sarà invece dalle 12.00 alle 19.30).

Info: www.mercatinodinatale.tn.it

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.45 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791