preloder

Un cocktail semplice, ma magico, con le bollicine di Müller Thurgau

Cinquant’anni compiuti da poco che coincidono con il ritorno al mestiere di barman (dopo qualche anno lontano dal bancone) e con una nuova avventura professionale alle porte. Luigi Lunardi si definisce un barman della “vecchia guardia”, di quelli che misurano e miscelano gli ingredienti in decimi, di quelli che non propongono ai propri clienti un drink in bottiglia “confezionato” e nemmeno un energy drink corretto. Quello che conta per lui in un cocktail sono la qualità degli ingredienti e la maestria nella miscelazione che rendono i drink unici, prelibati e in grado di regalare veri momenti di gioia.

L’inizio della carriera nei locali della provincia di Varese negli anni ’80 (“subito sono rimasto affascinato dal mondo della notte, dalla bella gente e dal bere miscelato”), poi l’incontro con Aibes (“dove ho trovato un ambiente rispettoso della mia interpretazione di american bar”) e ora, come dicevamo, l’inizio di una nuova sfida: a breve troverete Luigi al lavoro a Villa Cornaro, un’elegante villa veneta del 1600 che sorge a Santo Stefano di Zimella (Vr). La villa fu fatta costruire come residenza estiva dalla nobile famiglia Cornaro, una delle più ricche e influenti della Repubblica Veneta e oggi conserva ancora numerose tracce storiche. Curiosità a proposito: una donna della famiglia, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, è stata la prima donna laureata al mondo. Al momento, in villa si possono organizzare eventi e matrimoni, ma presto la residenza storica ospiterà un ristorante con prodotti tipici della zona, un’American bar e un hotel con 22 stanze e 4 suite.

Nell’attesa di poter metter piede qui, godetevi questo cocktail creato da Luigi, all’apparenza semplice, ma con ingredienti e gusti che si fondono in una danza magica. Lo ha realizzato con Aperol, crema di cacao, succo di limone. Dato che il barman ama in particolare gli sparkling wine, non poteva mancare il tocco finale con il Müller Thurgau Cuvée Speciale Millesimato Dolomiti IGT di Cavit, uno spumante dal profumo finemente aromatico con nota speziata e dal sapore morbido, elegante e di carattere. Il risultato è un drink leggero, fresco, gustoso e alcolico al punto giusto. Ecco la ricetta.

www.villacornaro.it

Teo

Ingredienti

  • Aperol
  • crema di cacao
  • succo di limone
  • Müller Thurgau Cuvée Speciale Millesimato Dolomiti  IGT

Preparazione

Miscelare in un bicchiere 6/10 di Aperol, 3/10 di crema di cacao, 1/10 di succo di limone. Completare con il Müller Thurgau Cuvée Speciale Millesimato Dolomiti  IGT di Cavit.

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791