La scoperta di un luogo può avvenire anche attraverso una fotografia che suscita un’emozione, che fa nascere il desiderio di vedere quel luogo con i propri occhi, dunque di fotografarlo di persona condividendo altre nuove immagini e inaugurando altri nuovi viaggi.
È da questa convinzione che nasce il Parco Fotografico Trentino, un progetto che seleziona e promuove luoghi e percorsi del territorio partendo da una fotografia. Cascate, laghi, sentieri, torrenti, tramonti, panorami, boschi, un cielo stellato, un arcobaleno, il sole, la neve: quello che accomuna tutti gli scatti è la bellezza, soggettiva e da vivere ognuno a modo proprio, ma tutta da condividere.
L’idea della piattaforma nasce da Alberto Bregani, nato a Cortina d’Ampezzo nel 1962, fotografo professionista e grande interprete della fotografia di montagna in bianco e nero. La sua realizzazione è stata resa possibile grazie alla Fondazione Accademia della Montagna del Trentino in collaborazione con Trentino Marketing, con il sostegno del Servizio Cultura della Provincia e il coinvolgimento di numerosi APT e Consorzi turistici del territorio.
“Dove vuoi fotografare oggi?” è la domanda che compare aprendo il sito del PFT. Cliccando sull’area geografia prescelta (ad esempio le Dolomiti del Brenta, il Garda Trentino o la Val di Fassa) ecco comparire gli scatti fotografici che ritraggono i luoghi più belli del territorio con tanto di descrizione, indicazioni su come raggiungerli e suggerimenti sul momento migliore per fotografarli, dalla stagione, all’orario, alla tecnica. Se non cercate un luogo preciso, ma un’ispirazione, la ricerca può essere effettuata anche tramite tag come “passeggiata”, “acqua”, “rifugi”.
Nella sezione del blog è possibile informarsi in merito agli eventi sul territorio a cui si può partecipare accompagnati da uno fotografo del PFT o su altri argomenti come, ad esempio, le tecniche e i consigli da seguire per fotografare in sicurezza sui sentieri. Ognuno può partecipare al progetto inviando i propri scatti su Instagram e le stesse foto verranno poi postate anche sulla pagina Facebook del PFT. E allora scattiamo, hashtag #parcofotograficotrentino. E viva la #bellezza!
Condividi
sui social network