preloder

Negrotino: “Mangia e bevi” dal Trentino alla Puglia

Cosa succede se chiedi a un barman pugliese di ideare un drink con un vino trentino? Succede che nasce un cocktail come questo: diverso, divertente, originale, ma soprattutto sorprendente al gusto, in grado di esaltare le anime di due differenti territori attraverso i loro prodotti d’eccellenza. “Ho creato un drink da bere, ma anche da mangiare, perfetto per l’aperitivo, sia quello prima del pranzo, sia quello pre-dinner”, ci racconta Tommaso Scamarcio, 37enne originario di Andria, barman di QUADRA Le Club di Trani (Bt).

Il cocktail è una rivisitazione del Negroni attraverso la re-interpretazione di un piatto tipico della Puglia: la burrata con il pomodoro accompagnata da un’insalatina di carciofi e menta: “Il pomodoro viene richiamato da un gin che ha questa botanica di base, il carciofo dal Cynar e la menta dal Brancamenta. Non manca poi un tocco di Lagrein Dunkel, un vino rosso Trentino DOC, minerale e con sentori di vaniglia, che io amo molto perché si sposa benissimo con la cucina mediterranea. Questa miscela è poi racchiusa dentro l’involucro di una burrata fresca (l’ho presa appena fatta) che si impregna del gusto del cocktail e che alla fine può essere mangiata”.

Scamarcio è tornato nella sua Puglia dopo diverse esperienze in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Australia: dietro il bancone di QUADRA Le Club realizza cocktail di alta miscelazione che rispecchiano la ricercatezza del locale, di proprietà di un gruppo della moda e affiancato da un ristorante e da una boutique d’abbigliamento. “Qui al bar ci divertiamo spesso a creare drink con il vino: la cocktail list di quest’inverno è ispirata alle icone della moda mondiale ed è stata realizzata dopo una ricerca sui loro gusti”.

Finalista europeo al Clairin World Championship di Parigi e terzo classificato alla Gin Mare Mediterranean Inspiration Competition, Scamarcio è felice che nel mondo della mixology, rispetto a una decina fa, ci si stia riavvicinando alla ricerca dei prodotti di qualità, ma con una riserva: “Indubbiamente questa tendenza è un bene, ma dobbiamo stare attenti a non perdere la poesia intrinseca nel nostro mestiere. Noi siamo psicologi di chi siede al bancone: meglio incuriosire il cliente e spingerlo a conoscere meglio ciò che sta bevendo che annoiarlo con troppe nozioni tecniche che magari, dopo una giornata di lavoro, non ha nemmeno voglia di ascoltare”.

www.quadraleclub.it/it/index.html

Ingredienti

  • 40 ml di Lagrein Dunkel Trentino Doc Mastri Vernacoli CAVIT
  • 25 cl di Cynar (lasciato in frigo per 24 ore con olio extravergine d'oliva varietà coratina)
  • 15 ml di gin Moletto (botanica di frutto di pomodoro)
  • 5 ml di Brancamenta
  • 1 burrata di Andria

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass, quindi rovesciarli all'interno dell'involucro di una burrata precedentemente svuotata, infilare la cannuccia e richiudere la mozzarella. Servire in una coppa.

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791